Stampa Fotografica su Ceramica
Questa tecnica decorativa, da molti dimenticata o non utilizzata, è una tecnica totalmente manuale di trasferimento di immagini su supporto ceramico. Uno strumento prezioso per chi intende produrre manufatti dall'alto valore artistico!
Utilizzando questa tecnica di transfer di immagini o stampa manuale è infatti possibile riprodurre in modo artigianale un'immagine digitale in bianco e nero o monocolore su un supporto ceramico, sia questo piatto, concavo o convesso. Una tecnica a monocolore, ma che si presta anche per sovrapposizioni di strati colorati e che dà dei risultati più artistici che tecnici. Con questo si intende che non è un workshop di produzione di decalcomanie, o di fotoceramiche, bensì un “monoprinting”, ovvero una stampa unica ottenuta tramite la lavorazione manuale dell'immagine stampata su carta, e con diversi passaggi che imparerai in questo corso, potrai stampare una immagine digitale su ceramica.
In questo corso fatto di 6 moduli, adatto a chi non si vuole accontentare di approcci classici ai manufatti ceramici, vi daremo gli strumenti per utilizzarla in completa autonomia con dei video dettagliati e ricette.
Iscrivendoti al corso troverai la lista dei materiali occorrenti.
Curriculum del corso
SCOWEEK
Solo dal 4 all'11 dicembre tutti i nostri corsi digitali e miniguide sono scontati del 30% - valido solo per gli iscritti alla newsletter
Clicca qui per ottenere lo sconto da inserire al check-out
Lista dei materiali necessari
Ti forniremo la lista di tutti i materiali necessari per poter lavorare su porcellana con questa tecnica di stampa
Video-corso di editing d'immagini
Per ottenere risultati perfetti
Sezione commenti attiva
Ti metterà in contatto con Daniela e potrai condividere i tuoi risultati!
Chi è la tua insegnante?
Mi chiamo Daniela Levera, e dal 2013 aiuto ceramisti e creativi a costruire solide basi nella loro pratica, guidandoli attraverso la scoperta del proprio linguaggio creativo. Il mio percorso nasce dalla passione per questa arte e da un approccio tecnico e strutturato, maturato durante i miei studi presso l’ITS di Faenza, un punto di riferimento per l’eccellenza ceramica in Italia.
Il ciclo della ceramica, spesso percepito come complesso, può essere compreso e padroneggiato grazie a metodi chiari e precisi, che ti permettono di lavorare con sicurezza e autonomia. Il mio obiettivo non è solo insegnarti le tecniche e i processi, ma fornirti gli strumenti per sviluppare una base solida e affrontare il lavoro in modo organizzato e consapevole.
Porto avanti il mio personal brand e, nel 2021, ho fondato Scuola Ceramica Online, dove combino esperienza pratica e formazione per offrire percorsi completi e accessibili. Sono anche docente presso il corso IFTS di Faenza, dove insegno progettazione e autoimprenditorialità legate al mondo ceramico.
Laureata in Design del Prodotto e con diplomi in “Gestione e pianificazione strategica” e “Financial Business Specialization,” integro creatività e tecnologia per accompagnarti in un viaggio di scoperta che ti permetta di comprendere la ceramica a 360 gradi e di costruire solide basi per il tuo futuro artistico.