Benvenuti!
Ciao!
E benvenuta/o nel corso di tornio 1
All'interno di questo corso troverai 4 moduli separati in 4 esercizi diversi che ti consiglio di affrontare settimana tra settimana.
Per affrontare al meglio questo corso ti servirà:
Un impasto plastico (a me piace molto insegnare con questo impasto https://www.e-cibas.com/product-page/254 ma non è obbligatorio.
Se sei in possesso di un altro impasto puoi benissimo provare con quello che hai già disponibile a casa o in laboratorio.
- PREPARA IL TUO SPAZIO
- Avrai bisogno di secchi contenitori per il riciclo
- Di un disco di gesso per riciclare la terra
- Di un luogo che si possa sporcare
- Gli attrezzi necessari per tornire che sono:
- Mirette a filo piatto
- Spugne
- Contenitori per l'acqua
- Spatole di ferro, plastica oppure di legno
- Righello e pennarello
- Filo di nylon per tagliare l'argilla
- Inoltre è importante avere delle tavolette di legno per appoggiare i manufatti
- Un tavolo di legno solido, non rivestito dove impastare la terra
- Delle mensole dove poter riporre i prodotti in essicamento
- E un punto di acqua che può anche essere un secchio con dell'acqua per pulire i tuoi strumenti. Ti ricordo che se il tuo lavandino non provvisto di vasca di decantazione, sarebbe meglio pulire tutti i tuoi attrezzi in un secchio di acqua per non rischiare di intasare lo scarico del lavandino
2.PREPARA I TUOI IMPASTI
Per iniziare con i primissimi esercizi, la centratura ad esempio, è importante che le tue palline non sia troppo dure. Se le palline ti risultano troppo dure, puoi mettere palline di impasto in ammollo in una bacinella la sera prima, e poi, prima di lavorare al tornio impastarle.
Ti consiglio di iniziare con impasto molto morbido per imparare a centrare, per poi con il tempo man mano sali di peso e dimensioni magari tenere l'impasto più duro.
3.SCALDATI PRIMA E FAI STRETCHING DOPO
Ti consiglio inoltre di scaldare polsi, dita, collo, e spalle con movimenti lenti e stretching prima di affrontare il tornio se non lo hai mai fatto. Inoltre se senti che nelle prime lezioni hai contratto o sei rimasta o rimasto in tensione a lungo ti consiglio di fare un po' di stretching anche dopo la seduta.
Se soffri di mal di schiena, ti consiglio di guardare con molta attenzione il video "impostazione al tornio" e di non fare sedute più lungo di 20/30 minuti massimo e di utilizzare l'impasto molto morbido all'inizio
Ora vai al primo video di introduzione e ci vediamo la!
Daniela