WORKSHOP DI RESTAURO DELLA CERAMICA:

LA PRATICA DEL RESTAURO CONSERVATIVO ED ESTETICO

Restaurare ceramiche è spesso considerato un compito semplice, che chiunque può svolgere con buoni risultati e senza una formazione specifica; c’è l’idea diffusa che bastino una buona colla, un po’ di precisione e buona volontà. Tuttavia, la realtà è ben diversa: restaurare ceramiche richiede la stessa cura e competenza necessarie per altri materiali. Ogni tipo di ceramica può presentare danni specifici, come crepe, rotture o deterioramenti chimici, che richiedono conoscenze precise per essere affrontati.

Restaurare ceramiche non è solo un mestiere pratico, ma anche uno studio continuo e un’occasione per approfondire concetti legati alla conservazione. Questo perché ogni oggetto, indipendentemente dal materiale, rappresenta un’importante testimonianza artistica, storica e culturale. Preservare questi manufatti significa garantire che il patrimonio dell’umanità sia trasmesso alle generazioni future.


Il workshop tratterà materiali, strumenti e il loro utilizzo pratico, con la dimostrazione pratica di alcune fasi di lavorazione, descrizione dei materiali con consigli per acquisti, così come degli strumenti. 


Leggi il programma



  Benvenuta/o!
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Incontro registrato
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione


Scegli il tuo metodo di pagamento


Dimostrazione pratica

di Chiara Lorenzetti, restauratrice ed Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte che condurrà il workshop

Registrazione

dell'intera lezione, fruibile sulla piattaforma a partire dal giorno successivo alla live e visualizzabile in qualsiasi momento

Consigli mirati

su strumenti, materiali e pratica, dispensati da Chiara Lorenzetti, restauratrice con più di 30 anni di esperienza


Chi è la tua insegnante?

Chiara Lorenzetti, restauratrice, nasco artisticamente nel 1991. Dopo aver frequentato l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” a Firenze, ho aperto la mia bottega Chiaraarte a Biella, nello storico negozio di antiquariato di mio padre, in Via Cernaia. Qualche anno fa, a seguito della chiusura del negozio di mio padre, mi sono trasferita in Via Novellino 16, a Biella Chiavazza.

Mi occupo di restauri conservativi ed estetici su oggetti d’arte in ceramica: porcellana, gres, terracotta; gesso, avorio, cera, cartapesta. Laboratorio specializzato per il restauro di bambole antiche, restauro oggetti in legno policromi e dorati, statue e cornici.

Nel corso dell’anno conduco workshop e conferenze sull’arte Kintsugi. Di nuova pubblicazione il manuale tecnico “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro”.

Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte dal 2007. Collaboratore restauratore, tecnico del restauro con decreto n. 38 del 23/03/2016 del Direttore Generale Educazione e Ricerca del MiBACT.