Workshop di Intonaci in Terra Cruda

con Isabella Breda


Un workshop intensivo dedicato alla terra come materiale da costruzione, per imparare a realizzare un intonaco di finitura partendo da una materia primaria locale e profondamente legata al paesaggio.

Durante il corso verrà approfondito il passaggio dalla materia al materiale: dalla conoscenza della terra di scavo alla formulazione della miscela più adatta, attraverso esempi di analisi, test e sperimentazione fatta da Isabella.

Si affronteranno le caratteristiche del materiale, la preparazione dei supporti, gli strumenti e le tecniche di applicazione, fino alle fasi di lavorazione e ai trattamenti di superficie e pigmentazione.

Il workshop alternerà teoria e dimostrazione ed è pensato per progettisti, artigiani, artisti e appassionati interessati a un approccio consapevole e sostenibile all’abitare senza sacrificare l'aspetto estetico.




Basi teoriche

per comprendere la materia terra, le sue caratteristiche e componenti

Metodo di lavoro

con analisi delle terre, test di formulazione, presentazione dei tipi di supporto e degli strumenti e tecniche di applicazione



Approccio pratico

con presentazione delle fasi di lavorazione e dei trattamenti della superficie

Registrazione

dell'intera lezione, fruibile sulla piattaforma a partire dal giorno successivo alla live e visualizzabile in qualsiasi momento

Leggi il programma



  Benvenuta/o!
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Incontro registrato
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione


Scegli il tuo metodo di pagamento



Chi è la tua insegnante?

Sono Isabella Breda e ho studiato presso il Liceo Artistico Santa Caterina di Treviso, per poi conseguire la laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. In tutte le mie attività, seppur diverse tra loro, la mia ricerca guarda a quella creatività e quelle arti che originano da un dialogo tra uomo e natura. Da qui il mio interesse per le forme e gli ambienti delle architetture di terra, dall’abitare che nasce in armonia con la natura, e per quei manufatti costituiti da materiali presenti in natura.

Dal 2006 inizio la mia attività dedicandomi alla conoscenza e alle possibili realizzazioni attraverso l’utilizzo della terra cruda. In parallelo studio le tecniche della ceramica, approfondendo le caratteristiche dell’argilla, specializzandomi negli intonaci artistici in terra cruda e calce applicati prevalentemente nell’architettura degli interni.

Sono particolarmente attratta dalla superficie terrestre, dalla sua trasformazione e dalla varietà di forme con la quale si manifesta. Questa fascinazione ha alimentato una ricerca sulle superfici di uno spazio architettonico.

L’utilizzo della terra cruda all’interno di contesti tra loro diversi (urbano, rurale etc.), l’educazione informale, la rivitalizzazione e la cura di un ambiente, “ l’ecologia della sensibiltà ”, sono alcuni dei temi che fanno da riferimento nel mio lavoro.